Incontri d'Autore

Giallistica, Storia, Amore, Filosofia, Costume e Società. Questi i temi fondamentali della rassegna letteraria “Incontri con gli scrittori”,
Protagonisti sei scrittori di successo:, Andrea G. Pinketts autore de L’Ultimo dei neuroni, Valerio Massimo Manfredi con L’impero dei draghi, Simona Izzo con  L’amore delle donne, Luciano De Crescenzo con I pensieri di Bellavista, Stefano Zecchi con L’uomo è ciò che guarda: televisione e popolo, Don Antonio Mazzi con Z come zizzania e Willy Pasini con La vita a due
In una serata all’insegna del giallo e del noir italiano, Andrea G. Pinketts ci parlerà della tribù degli Uroni, in estinzione esattamente come i neuroni del cervello di tutti. Un percorso affascinante, pieno di umanità che non trascura di tracciare con un sottile profilo psicologico delle emozioni e delle passioni i protagonisti delle vicende. 
Lo abbiamo visto sudare nel deserto accanto alle Piramidi, inerpicarsi su delle rupi per raggiungere un eremo, scendere negli abissi della perduta Atlantide o esplorare con una torcia le segrete di un castello: ora Valerio Massimo Manfredi raggiunge la Lucania per proporre il suo ultimo libro L’impero dei draghi. Un parallelismo che esalta l’incontro leggendario fra due culture: L’Impero romano e l’Impero cinese con delle sorprendenti e suggestive analogie. Un enigma storico finalmente svelato dalla penna dello scrittore che offre continue vicende suggestive ai suoi aficionados nonché sceneggiature avvincenti per il cinema americano che trarrà due film dai suoi romanzi.
Le donne amano, soffrono, sono madri, sorelle, amanti. Da Simona Izzo che le donne le conosce bene perché le ha descritte ed interpretate nei suoi libri una cardiobiografia delle passioni umane fatta di emozioni e sentimenti sempre vive e di citazioni non necessariamente colte ma che solo la popolarità di una delle attrici, registe e doppiatrici più note d’Italia sa suscitare nel pubblico.
Ogni uomo sente il bisogno di meditare, di guardarsi alle spalle per vedere quanto ha prodotto e cosa ha generato. E’ così che anche uno scrittore tradotto in 19 Paesi differenti e con milioni di copie vendute riesce a voltarsi e a dire che I pensieri di Bellavista sono ancora attuali. Ed è proprio con questo spirito che Luciano De Crescenzo ci propone la storia del suo passato di scrittore fatto di ben 28 anni di carriera, e condensato in 365 aforismi, uno per ogni giorno dell’anno.
Il ruolo degli intellettuali deve essere quello di distanziarsi dalla TV? Aveva ragione Karl Popper a denigrare le negatività del piccolo schermo ed il suo pessimo ruolo di educatore? Da Stefano Zecchi, ordinario di Estetica all’Università di Milano ed uno dei primi volti televisivi legati al mondo accademico, un appello alla salvezza del mezzo televisivo come capacità di divulgazione per il grande pubblico e la volontà, dal titolo L’uomo è ciò che guarda parafrasato da Feuerbach, di affermare che gli intellettuali hanno una responsabilità rispetto alla TV: quello di renderla migliore.
Ma non ci sono solo i filosofi in televisione: anche i sacerdoti svolgono il proprio ruolo pastorale attraverso i potenti tubi catodici. Don Antonio Mazzi è un prete che entra quotidianamente nelle case degli Italiani, non come mero fustigatore e moralista ma come fine commentatore della società civile. Con Z come zizzania Don Antonio Mazzi indaga sulle ragioni della discordia e di ciò che, in maniera dirompente, fa sì che essa si generi.
E se sfidassimo le convenzioni e i luoghi comuni per fare della fedeltà, la scelta più trasgressiva, rischiosa, anticonformista? A Willy Pasini, docente di psichiatria e psicologia medica all’Università di Ginevra,  il compito di  illustrare le dinamiche di coppia sotto il profilo medico scientifico. Un argomento complesso come la sessualità, spiegata attraverso La vita a due Trasgredire significa compromettere definitivamente il rapporto di coppia? O è la normalità la trasgressione più dura da portare  a termine? Lo studio di un medico di fama internazionale su un tema delicato e spesso affrontato solo come fenomeno di costume che si poggia sulla forza di un rapporto ultratrentennale con la propria moglie e che indaga sulle strategie per mantenere vivo il rapporto anche oltre i fatidici “anta”: un autentico elisir di lunga vita…a due.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo Sito richiede Macromedia Flash player clicca qui per scaricarlo
Copyright 2006 © Ri.Ca. Eventi & Servizi Aziendali.com - Tutti i diritti sono riservati

Politica sulla Privacy - Disclaimer - Mappa