La Biografia.
Ventotto anni, laureanda in psicopedagogia, vive in una grande casa di campagna in provincia di Ascoli Piceno, con i genitori, due sorelle, il cane Zira, il furetto Totò, 17 gatti e 72 tartarughe.
Adora viaggiare. Hobby: giocare a pallavolo e pallacanestro, ama anche pescare, cucinare e fare giardinaggio.
Il suo pregio, oltre alle indiscutibili doti canore? Le piace andare fino in fondo e non lasciare mai niente di incompiuto. Grinta da vendere.
Le sue squadre del cuore: l'Inter e la Eagles Pagliare. In quest’ultima ha anche giocato in qualità di portiere.
Brillante il suo percorso artistico:
1995 - vince il 2° premio della critica al Concorso Nazionale "Una nuova voce italiana" che si e' tenuto a Milano;
2000 - partecipa al Concorso Nazionale "Voci Nuove" vincendo il premio premio.
2002 - Vincitrice del premio Mia Martini giovani per l'Europa a Bagnara Calabra.
2003 - Viene prodotta dalla Leart' di Grottammare (AP), dalla MR Studio di Pedaso (AP).
2004 - Il grande exploit: 3 classificata alla 54° edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Aria, sole, terra e mare”
2004 – E’ stata anche vincitrice della 3° edizione del Festival del Mediterraneo a Fethiye (Turchia).
Dopo il successo di Sanremo Linda viene chiamata a partecipare a numerosi appuntamenti di notevole rilievo.
Primo tra questi l'emozionante esibizione del 1 aprile '04 per il Papa Giovanni Paolo II, davanti ai 20.000 giovani arrivati in piazza San Pietro in Roma in occasione della Giornata Mondiale Della Gioventù.
Pochi giorni dopo, esattamente il Primo maggio, in piazza San Giovanni in Roma, ha partecipato al’atteso concerto "50Canzonissime" per la Rai.
E poi ancora è stata tra i protagonisti di “Una voce per la pace” a San Giovanni Rotondo, e ancora, a Sanremo Estate.
Invitata a partecipare al “Festival Giovani Artisti per la Pace di Assisi” è stata insignita del premio "Giovane artista per la pace".
Sempre nello stesso anno nuove, grandi emozioni per lei quando il 4 settembre è stata chiamata a cantare nuovamente per l’arrivo del Papa Giovanni Paolo II a Loreto, nelle Marche.
Una escalation di momenti magici per Linda. Come nel giorno in cui è stata protagonista del concerto in Piazza Venezia (Roma), alla presenza del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi.
Dopo i diversi concerti in giro per l’Italia anche le tappe all’estero dove in moltissimi hanno avuto modo di apprezzare la sua calda e potente voce.
Come è accaduto negli States, esattamente dal 24 al 30 settembre del 2004 dove è stata impegnata con una tournee di notevole prestigio nei territori americani. Tante anche le apparizioni in tv.
Di nuovo negli States nel dicembre 2004 con “Sanremo nel mondo” (Atlantic City).
La sua solarità ed energia vocale si sono fatte notare anche nella notte del 31 dicembre 2004 con il mega-show organizzato da Raiuno a Rimini per salutare il vecchio anno.
Il 2005 è iniziato sotto buoni auspici. Dopo diverse apparizioni in programmi televisivi della Rai una nuova esperienza si è aperta per lei quando è stata scelta per entrare a far parte insieme ad altri dieci cantanti italiani del cast di Music Farm, il reality show di Rai Due tutto dedicato alla musica. Dal suo ingresso nel loft di Via Mecenate a Milano dove è entrata l’11marzo del 2005 è rimasta 35 giorni.
Nel giugno del 2005 esce il suo primo album “La forma delle nuvole”, un lavoro dal sound moderno e accattivante registrato allo Sterling Studio di New York e ricco di prestigiose collaborazioni: da Gary Barlow ( Take That e autore dei Blue ) che firma il primo singolo “Domani stai con me” a Scott Henderson alle chitarre passando per Hollestad Tollak all’armonica.
Agosto 2005 – Linda è tra i protagonisti della “Messa Umilis” in versione lirica a Castel Gandolfo
Settembre 2005 – Ospite in occasione delle Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia davanti ad uno sterminato pubblico di giovani e al Papa Benedetto XVI.
Ottobre 2005 - L’autunno apre una nuova stagione per la cantante che sbarca all’estero e si posiziona prima sbaragliando la concorrenza nel concorso internazionale “Cerbul de Aur”, a Brasov, il Sanremo rumeno.
Novembre 2005- Scelta per la colonna sonora del nuovo cartone animato della Walt Disney “Chicken Little”. In questo ruolo Linda sostituisce la grande voce di Patti LaBelle nel brano Muoviti., essendo stata definita dalla Disney l’unica voce black paragonabile a quella della mitica Patti.
In concomitanza con l’uscita del film viaggia di pari passo il lancio del suo nuovo singolo, “L’anima che ho”, molto apprezzato dal mondo delle radio.
Gennaio 2006 – Esce il nuovo videoclip di Linda “L’anima che ho” in rotazione sui migliori canali musicali.
Febbraio 2006 – Partecipa alle selezioni internazionali per Eurovision 2006.
Marzo – Aprile 2006 – Partecipa più volte alla trasmissione di Rai Uno “I Raccomandati” e alle “50 Canzonissime” per Lucio Battisti sempre su Rai Uno.
Maggio 2006 – Parte il “La forma delle nuvole tour 2006”: una lunga tournée di oltre 40 date in cui emerge l’anima soul di Linda e la sua maturazione artistica avvenuta nel corso degli anni.
Oltre tre mesi di concerti in tutte le piazze più importanti d’Italia.
Ottobre – Novembre 2006 – Partecipa a importanti programmi televisivi tra cui “Domenica In”.
Gennaio 2007 – partecipa alla realizzazione del nuovo disco di MASSIMO RANIERI e lo accompagna nel suo show televisivo su rai 1 (“Tutte donne tranne me”) oltre che nel suo prossimo tour teatrale.
Le cose più preziose che possiede Linda? Provate a chiederlo, lei risponderebbe: il cervello, il cuore e le corde vocali.
Questo Sito richiede Macromedia Flash player clicca qui per scaricarlo
Copyright 2006 © Ri.Ca. Eventi & Servizi Aziendali.com - Tutti i diritti sono riservati
Politica sulla Privacy - Disclaimer - Mappa